Tecnico/a assistente a tempo pieno (100%) presso l’Area dell'esercizio e della manutenzione, Ufficio dei servizi elettromeccanici, Camorino

  • Date de publication :

    11 juin 2024
  • Taux d'activité :

    100%
  • Type de contrat :

    Durée indéterminée
  • Lieu de travail :

    Camorino

Tecnico/a assistente a tempo pieno (100%) presso l’Area dell'esercizio e della manutenzione, Ufficio dei servizi elettromeccanici, Camorino

Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):

5 62’982.-- / 98’685.--

Compiti:

  • sorveglianza dello stato delle infrastrutture tecniche, tracciamento, analisi e risoluzione dei problemi tecnici riscontrati
  • responsabile per la gestione e tenuta a giorno del sistema di ticketing
  • supporto di primo livello agli utenti in centrale traffico e punto di contatto per gli operatori esterni
  • valutazione ed attuazione delle misure compensative necessarie in caso di anomalie tecniche
  • operatore dei sistemi di esercizio e sicurezza in caso di eventi su indicazione dei quadri preposti
  • gestione tecnico amministrativa degli accessi alle infrastrutture (locali tecnici e rete informatica)
  • attuazione di regolari opere di manutenzione e aggiornamenti dei sistemi
  • gestione dei sistemi, quali salvataggio di dati e il trattamento di immagini di videosorveglianza
  • svolgimento di attività notturna e a turni al di fuori dell’orario d’ufficio
  • in caso di necessità, prestazioni di servizio picchetto

Requisiti:

  • attestato federale di capacità (AFC) e/o superiore in informatica o nel ramo elettrotecnico, con esperienza in attività comparabili o affini ai compiti indicati a concorso
  • ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows ed esperienza quale amministratore di sistemi complessi ed interconnessi
  • conoscenze tecniche dell’hardware e dei sistemi informatici
  • buone conoscenze di applicativi software basati su SCADA
  • esperienza nella sicurezza informatica (reti informatiche, gestione accessi, sistemi antivirus)
  • esperienza nella gestione di sistemi con Active Directory
  • esperienza nella gestione di sistemi e impianti di automazione
  • attitudine alla gestione autonoma, anche in casi di emergenza
  • buone doti organizzative e flessibilità sul lavoro
  • spirito di iniziativa e predisposizione marcata a lavorare in team
  • conoscenze della lingua tedesca e dell’inglese
  • licenza di condurre categoria B
  • ottima conoscenza del territorio cantonale e delle sue istituzioni

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

1. luglio 2024

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Lucio Rodoni, tel. 091 814 94 25.