Ispettore/trice socioeducativo/a a tempo parziale (80%)
Date de publication :
04 décembre 2024Taux d'activité :
80%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Bellinzona
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
7 73’190.-- / 115’494.--
Compiti:
coordinare e promuovere lo sviluppo dei progetti di promozione dei diritti dei giovani, all’interno dello specifico programma cantonale e in riferimento alla Legge giovani e alla Legge per le famiglie nello specifico, occuparsi di:
- implementare, coordinare e monitorare la realizzazione del Programma cantonale per la promozione dei diritti, la prevenzione della violenza e la protezione dei fanciulli e dei giovani
- elaborare le proposte di decisione di riconoscimento degli enti finanziati e i rapporti d’attività nell’ambito del programma cantonale
- partecipare a commissioni e gruppi di lavoro in rappresentanza dell’Ufficio, eventualmente con ruolo di coordinamento o segretariato e favorendo scambi e collaborazioni
- collaborare con l’ispettore socioeducativo responsabile del settore protezione dei minorenni nel merito del processo di vigilanza, in particolare in riferimento al lavoro di promozione dei diritti del fanciullo nei CEM e nelle modalità di audizione dei minori
- orientare e informare gli enti sussidiati, le autorità e i cittadini nel merito dei diritti del fanciullo, del fenomeno della violenza che coinvolge i giovani e più precisamente per quanto attiene il Programma cantonale, tramite consulenza, supporti informatici, opuscoli, comunicati ecc.
Requisiti:
- formazione universitaria in ambito sociale, pedagogico o in scienze dell’educazione, subordinatamente bachelor of science in lavoro sociale (opzione educazione sociale o opzione consulenza sociale) conferito da una SUP o da una Scuola professionale riconosciuta o titolo equipollente. Il conseguimento di un Master costituisce titolo preferenziale
- conoscenza del territorio, delle istituzioni e dei servizi per minori in Ticino
- esperienza nel lavoro sociale con bambini e giovani e nella gestione e conduzione di progetti
- ottime competenze organizzative, autonomia, propensione per l’assunzione di responsabilità, capacità a lavorare per obiettivi e attitudine all’ascolto
- affidabilità, rigore e precisione nello svolgimento di compiti amministrativi
- abilità nell’uso di strumenti informatici. Ottima padronanza del pacchetto Office
- perfetta padronanza della lingua italiana con ottime capacità redazionali e buone conoscenze sia orali che scritte di una seconda lingua ufficiale. La conoscenza della terza lingua ufficiale costituisce titolo preferenziale
Osservazioni particolari:
- entrata in servizio: appena possibile (da conferire, ma non prima del 01.02.2025)
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
23 dicembre 2024
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Marco Galli, capo ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, tel. 091 814 54 54.