Praticante giurista
Kanton Graubünden
Date de publication :
04 février 2025Taux d'activité :
100%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Chur
Résumé de l'emploi
Rejoignez Insieme per i Grigioni, un canton trilingue. Profitez d'un environnement de travail stimulant et d'une qualité de vie élevée.
Tâches
- Conseiller sur des questions juridiques liées à la construction.
- Rédiger des notes internes sur des questions juridiques diverses.
- Soutenir l'examen juridique des demandes de construction.
Compétences
- Diplôme en droit (master) requis, intérêt pour le droit de la construction.
- Excellentes compétences en communication écrite et orale.
- Capacité à travailler en équipe avec flexibilité.
Résumé de l'annonce originale
Est-ce utile ?
Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e poli-tico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'ele-vata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio. Metti a disposizione le tue competenze e plasma insieme a noi il futuro dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Praticante giurista
Ufficio per lo sviluppo del territorio | 100 % | Coira
Presso l'Ufficio per lo sviluppo del territorio (UST-GR) 35 collaboratori e collaboratrici si im-pegnano a favore dell'utilizzo orientato al futuro del suolo quale risorsa limitata. Nel nostro team motivato ti attende una sfera d'attività variegata. Il nostro compito principale consiste nel trovare un equilibro tra lo sfruttamento efficiente del territorio, la protezione delle risorse natu-rali e il beneficio economico a lungo termine. In questo contesto armonizziamo le varie esi-genze poste allo spazio vitale alpino e procediamo a una ponderazione trasparente degli inte-ressi.
Il Servizio giuridico dell'Ufficio offre a giuristi/e interessati/e la possibilità di svolgere un periodo di pratica giuridica a partire da agosto 2025 per una durata di 6 – 12 mesi, quale preparazione all'esame di avvocatura.
Le tue mansioni
- Consulenza all'Ufficio, in particolare ai pianificatori e alle pianificatrici di circondario non-ché ai comuni e a chi presenta domande di costruzione in caso di questioni di carattere giuridico in relazione a costruzioni fuori dalle zone edificabili.
- Redazione di note interne relative a questioni giuridiche
- Sostegno al servizio giuridico nell'esame giuridico di domande di costruzione, nella stesu-ra di decisioni su opposizione nonché nella redazione di istanze a destinazione del Tribu-nale d'appello e del Tribunale federale
- Accompagnamento dei pianificatori e delle pianificatrici di circondario durante i sopralluo-ghi e partecipazione a colloqui
Le tue qualifiche
- Studi in diritto conclusi (master) al momento dell'inizio del periodo di pratica
- Interesse per questioni di diritto edilizio e pianificatorie
- Buone doti comunicative, ottime capacità di espressione scritta e orale in tedesco
- Metodo di lavoro autonomo, strutturato e orientato alle soluzioni
- Personalità motivata e dotata di spirito d'iniziativa
- Capacità di lavorare in team, perseveranza, integrità e flessibilità
Attendiamo con piacere la tua candidatura online e saremmo lieti di conoscerti.
In caso di domande di carattere specialistico è volentieri a disposizione Anita Brassel, respon-sabile del Servizio giuridico, al numero di telefono 081 257 23 39.
In caso di domande relative al processo di reclutamento ti invitiamo a contattare Nadine De-florin, responsabile HR, al numero di telefono 081 257 23 26.
Termine di annuncio: 28 febbraio 2025