Caposezione natura e paesaggio
Kanton Graubünden
Publication date:
04 November 2024Workload:
100%Contract type:
Unlimited employment- Place of work:Chur
Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
Caposezione natura e paesaggio
Ufficio per la natura e l'ambiente | 80-100 %| Coira
L'Ufficio per la natura e l'ambiente è un servizio del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. Esso comprende le cinque sezioni natura e paesaggio, tutela ambientale tecnica e aziendale, acque sotterranee e urbane, coordinamento delle procedure e servizi.
La sezione natura e paesaggio è competente per l'esecuzione dei settori protezione della natura e del paesaggio conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. La sezione natura e paesaggio dà attuazione agli accordi di programma con la Confederazione nei settori protezione della natura, paesaggio (compresi i parchi di importanza nazionale e il patrimonio mondiale) e rivitalizzazioni di corsi d'acqua, gestisce gli accordi di prestazioni con i parchi grigionesi e attua la strategia cantonale per la biodiversità in stretta collaborazione con i servizi specializzati cantonali coinvolti nonché con partner esterni all'amministrazione. Quale caposezione è il/la superiore di 16 collaboratori e collaboratrici ed è membro della direzione dell'Ufficio. Partecipa inoltre attivamente all'ulteriore sviluppo della strategia cantonale per la biodiversità e degli accordi di programma con la Confederazione e rappresenta il Cantone in seno a organi tecnici e progetti cantonali e nazionali.
Offriamo un'attività variata e carica di responsabilità in seno all'Amministrazione cantonale. Lavora all'interno di un team competente e motivato e trova una cultura aziendale orientata al servizio e agli obiettivi, positiva, in cui i processi decisionali sono brevi.
Per la sezione natura e paesaggio cerchiamo per il 1° ottobre 2025 o per data da convenire un/a caposezione motivato/a con esperienza di condotta (80-100 %).
Mansioni
- Attuazione della legislazione federale in materia di protezione della natura e del paesaggio nei settori di competenza dell'Ufficio, in modo economico nonché conforme alle scadenze e alla legge
- Partecipazione alla valutazione di pianificazioni e di progetti in base alle disposizioni della legge sulla protezione della natura e del paesaggio, rilascio di autorizzazioni, controllo del rispetto di condizioni e misure sostitutive.
- Partecipazione a consultazioni e audizioni
- Versamento di contributi della Confederazione e del Cantone a misure di promozione nei settori natura, paesaggio e rivitalizzazioni di corsi d'acqua.
- Elaborazione e tenuta a giorno di basi per l'esecuzione nell'ambito della protezione della natura e del paesaggio
- Partecipazione alla definizione, allo sviluppo e all'attuazione della strategia cantonale per la biodiversità
- Pubbliche relazioni
- Rappresentanza del Cantone in organi tecnici e progetti cantonali e nazionali
Cosa ci aspettiamo da lei
- Motivazione a svolgere un'attività carica di responsabilità a favore della natura e del paesaggio e dello sviluppo economico delle regioni
- Studi conclusi in scienze naturali con basi in ecologia e paesaggio
- Conoscenze di diritto ambientale
- Diversi anni di esperienza professionale, di preferenza nello sviluppo di progetti di pianificazione e di costruzione, nella valutazione di progetti o nell'accompagnamento ambientale durante la fase di costruzione nonché conoscenze delle disposizioni di diritto procedurale
- Affinità con i numeri e conoscenze del settore dei contributi (pratiche relative a contributi, finanziamenti tramite accordi di programma con la Confederazione, ecc.)
- Esperienza di condotta
- Familiarità con le condizioni economiche, sociali e politiche dei Grigioni
- Modo di pensare e di agire imprenditoriale, orientato al servizio e alle soluzioni
- Risolutezza e capacità di imporsi, elevata disponibilità alla prestazione, affidabilità
- Buone conoscenze di altre lingue cantonali costituiscono un vantaggio
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.
In caso di domande di carattere specialistico è volentieri a disposizione Remo Fehr, capoufficio, al numero di telefono 081 257 29 41.
Termine di annuncio: 31 dicembre 2024