Praticanti redattrici e redattori
Publication date:
03 January 2025Workload:
100%Contract type:
Unlimited employment- Place of work:Lugano
Il percorso Accademia RSI dura due anni nei quali si alternano formazione individuale e di gruppo, con momenti esperienziali e di progetto. Avrai l'opportunità di mettere in pratica ciò che apprendi lavorando nelle varie redazioni televisive, radiofoniche e digitali che costituiscono il cuore pulsante dell'offerta mediatica di RSI.
Il percorso Accademia inizierà il 1° settembre 2025.
- Dopo un breve momento formativo, il percorso ti darà l'opportunità di lavorare in redazione, consentendoti di sviluppare il tuo talento e cominciare a costruire la tua carriera giornalistica
- Riceverai una formazione che ti permetterà di avvicinarti alla scrittura giornalistica, montaggio audio e video, lettura radiofonica, presenza in video, preparazione ed esecuzione di interviste, così da essere in grado di concepire e realizzare prodotti redazionali
- Il percorso prevede l'inserimento, a rotazione, nelle redazioni radiofoniche, televisive e digitali
- Parallelamente alla formazione interna e all'attività redazionale, frequenterai il Corso di Giornalismo della Svizzera Italiana
- Durante tutto il percorso sarai affiancato da una/un giornalista esperta/o che avrà il ruolo di “Tutor” e veglierà sul tuo percorso formativo e da una/o giovane mentore, una/un giornalista che ha terminato il percorso Accademia e che sarà pronto a sostenerti e darti preziosi consigli
- Lavorerai a stretto contatto con giornalisti esperti e altri professionisti che compongono il mondo RSI in un ambiente di lavoro stimolante e dinamico.
- Avrai la possibilità di vivere un periodo di formazione presso un'altra unità aziendale della SSR SRG come la RTS, SRF e RTR.
- Hai terminato gli studi universitari con il desiderio di immergerti in un campo professionale orientato al futuro come il mondo dei media?
- Ti contraddistinguono la curiosità e il desiderio di apprendere?
- Ti affascina un ambiente in rapido mutamento e possiedi spiccate capacità di adattamento?
- Hai un'attitudine pragmatica e la versatilità per affrontare nuove sfide con flessibilità e creatività?
- La tua cultura generale, insieme alla conoscenza della realtà della Svizzera italiana, della Svizzera e della situazione internazionale, sono le tue risorse per fare la differenza?
- Sei in grado di mantenere un atteggiamento costruttivo sia individualmente che in gruppo?
- Padroneggi l'italiano e conosci molto bene le altre lingue nazionali e l'inglese?
- Hai la determinazione e l'interesse a essere parte del cambiamento e vuoi fare la differenza?
E-Mail schreiben
Info sul processo di candidatura
Inviare la candidatura attraverso il sito RSI www.rsi.ch, inserendo curriculum vitae, attestati di studio, certificati di lavoro e una fotografia recente. Chiediamo inoltre un'autopresentazione video in assoluta libertà creativa, della durata massima di 2 minuti da caricare su WeTransfer (max 2 GB) con inoltro all'indirizzo E-Mail E-Mail schreiben entro e non oltre la data del 31 gennaio 2025.
Candidature non complete o inviate in forma cartacea non saranno prese in considerazione.
I candidati preselezionati saranno invitati entro inizio febbraio via e-mail a una prova scritta in presenza che si terrà martedì 11 febbraio o lunedì 17 febbraio 2025.
Unisciti a noi per diventare giornalista
La RSI offre un'opportunità unica per chi vuole trasformare la sua passione in professione!
Attraverso un percorso formativo di due anni, avrai l'occasione di acquisire le competenze necessarie per diventare redattrice/ore multimediale. Potrai creare contenuti televisivi, radiofonici e per le piattaforme digitali di alta qualità, utilizzando un linguaggio chiaro e incisivo, per diffondere notizie e creare approfondimenti.
Inizia la tua carriera giornalistica in un ambiente dinamico e stimolante, sviluppando le tue competenze e le tue capacità editoriali.
LA RSI
La RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, è un'emittente di servizio pubblico il cui mandato è sancito dalla Costituzione federale, dalla Legge sulla radiotelevisione (LRTV) e dalla Concessione. Indipendente, è un pilastro del panorama mediatico svizzero, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo aperto e nella diffusione di informazioni accurate. Grazie a una vasta gamma di programmi radiofonici, televisivi e digitali, la RSI offre un servizio universale nel campo mediatico, raggiungendo e informando la popolazione in modo capillare. Questa funzione è essenziale sia per la democrazia, sia per garantire che il pubblico svizzero sia costantemente aggiornato e informato, con una copertura che spazia dalla politica alla cultura, dall'economia all'intrattenimento, dallo sport all'educazione. La RSI fornisce un quadro accurato della realtà svizzera su scala nazionale, linguistica e regionale, facilitando il dialogo e lo scambio tra le regioni linguistiche della Svizzera.